|
A destra Claudia Renda, con le medaglie al collo, assieme alla sua allenatrice |
Non ci sono solo ragazzi rissaioli, che buttano rifiuti vari sui prati, vanno veloce in macchina e magari si ribaltano: su questo blog sono comparse anche belle storie di giovani casteggiani capaci di primeggiare in ambito sportivo, da Giacomo Scattolon nei rally a Giorgia Ciarciello nella ginnastica artistica, da Claudio Tambussi nella pallavolo alle ragazze del volley famminile che hanno ricevuto il Talento d'Oro, ai campioni in erba della Virtus Basket. Oggi è il turno di Claudia Renda:
gareggia per la società Asd Future Gym di Casteggio ed è tesserata con la Federazione Ginnastica Artistica Italiana. Quest' anno ha partecipato ai campionati italiani, tenutisi a Pesaro, classificandosi 11esima in graduatoria generale su 204 atlete partecipanti, raggiungendo il terzo gradino sul podio alla trave ed il secondo al
corpo libero. Sogno nel cassetto? Conquistare il livello maggiore
impegnandosi fisicamente e mentalmente in allenamenti settimanali. Le sue insegnanti sono Serena
Albertini e Claudia Martinotti. Piccoli campioni crescono anche qui da noi, dunque, ma vanno menzionati anche altri casteggiani, quelli che appartengono alla Terza Età: l'associazione volontaria anziani, guidata dalla presidente Marisa Ricotti, ha visto riconosciuto dal Comune un contributo di tremila 500 euro a sostegno delle molteplici attività che svolgono i suoi soci. Che, come ha spiegato l'assessore ai servizi sociali Anna Raffinetti, sono preziose per l'intera comunità: dall'assistenza al pre-scuola presso le elementari, all'assistenza sul pulmino dell'asilo, al trasporto ed accompagnamento per visite socio- sanitarie di vario genere con il mezzo dell'associazione dato in gestione dal Comune, servizio rivolto ad anziani, diabili e persone sole e fragili residenti nel nostro territorio. Tanta roba sul serio.